EPIRO

IL DISTRETTO DI IOANNINA: Il distretto di Ioannina è di una bellezza mozzafiato ed è una regione montuosa agli estremi nord-ovest della Grecia, dove l'ambiente fisico ed il ricco patrimonio culturale sono rimasti inalterati nonostante l’inarrestabile e spesso irrazionale sviluppo dell'età moderna. Per gli amanti della natura questa regione è un paradiso: catene montuose mozzafiato, con profonde gole scavate da zampillanti ruscelli cristallini, rari fiori selvatici, laghi di montagna e colline boscose con prati nascosti, che ricordano le Alpi, si combinano per creare un ambiente naturale perfetto, che offre un habitat ideale per le specie rare di animali, uccelli e mammiferi acquatici. Insieme alla sua variegata bellezza naturale, la regione offre infinite opportunità per tutti i tipi di sport a coloro che cercano l'avventura. Allo stesso tempo, tuttavia, la zona è ricca di paradisi silenziosi e rilassanti per coloro che desiderano lasciare alle spalle lo stress e le pressioni del mondo moderno. La regione è ricca di monumenti religiosi ed archeologici, che testimoniano la sua storia brillante ed affascinante. Il passato si riflette ovunque, nelle case tradizionali, nei mulini ad acqua e nei ponti, che si trovano in tutta la regione e nelle antiche usanze e musica tradizionale, con le quali gli abitanti continuano a celebrare il loro stile di vita.

IOANNINA

Costruita ai bordi del lago Pamvotis, Ioannina è una bella città ricca di tradizioni, che combina in modo unico le memorie storiche con la realtà di una città contemporanea. E 'la città dei produttori di leggenda, tradizione ed argento. Nelle acque verdi del lago, le leggendarie storie di Ali Pasha e Kira-Frosini prendono vita, mentre nei vicoli tradizionali del Castello i ricordi del passato bizantino e della storia di ieri sono dominanti.

CASTELLO

La maggior parte del castello di Ioannina è stato costruito durante la dominazione turca e al suo interno vi sono vecchi edifici bizantini. Sempre  all'interno del castello si trovano due acropoli. A nord-est dell'Acropoli sono state edificate le tenute reali dei sovrani bizantini.Oggi in alto, domina la moschea di Aslan Pasha (1618).
La seconda Acropoli, a sud-est è conosciuta come la Sua-Kale, che significa fortezza interiore. Al centro e nel luogo in cui nel 19 ° secolo ci fu la residenza di Ali Pasha serai , oggi si trova il Museo Bizantino e vicino ad esso, la Moschea Fetihe (1795) e la tomba di Ali-Pasha. All'interno del castello, tra le case della zona, si trovano il Safari Sarai ( scuola di equitazione di Ali Pasha), la biblioteca turca, la sinagoga ebraica, i resti di un bagno bizantino e la casa di Pasha Kalos (nelle mura del castello). Testimonianze del passato bizantino sono espresse nella cosiddetta torre Voimoundos nelle acropoli sud-est e la Torre di Tommaso, a destra dell'ingresso centrale del castello.









ISOLA DI GIANNINA


L'isola di Pamvotis , che si trova nel lago, è oggi uno dei più suggestivi luoghi di Ioannina, che concilia la bellezza naturale con una ricca tradizione storica. E 'stato un grande centro religioso e monastico in periodo tardo bizantino e durante l'occupazione turca. 

LA CHIESA DI PANTELEIMON

La chiesa fu fondata nel 19° secolo. Quello che si vede oggi è il risultato del restauro fatto nel 19 °. Nella parte meridionale vi è la cella in cui è stato assassinato Ali-Pasha; Qui, si trova oggi il Museo della Pre-Rivoluzionaria Capitale, Era. Un altra cella, a nord, è la sede della biblioteca e di piccoli monasteri dell'isola.  Altri monasteri, che possono essere visitati dai turisti sono: quello di Strati-gopoulou, quello di Podromos, quello di Eleousa ed infine quello della Metamorfosi (Trasfigurazione del Signore).

MUSEI

Museo Archeologico: 

si trova nel parco Litharitsa nel centro della città e nelle sue varie esposizioni i visitatori  possono ammirare i risultati della regione dell’Epiro, come ad esempio gli utensili risalenti al Paleolitico, da Kokkinopilos, Asprochaliko, Kastritsa, scomperti nelle rovine di Dodoni,
 da habitat antichi e cimiteri di Vitsa, l’Oracolo di Acheron, ecc. Nelle mostre del Museo sono inclusi, elementi architettonici, iscrizioni ed una interessante collezione di monete, provenienti da molti luoghi e periodi.


Museo Bizantino:

Situato all'interno del Castello, nel grande interno Acropolis (suo Kale). Tra le collezioni, reperti sono inclusi oggetti scavati, sculture, icone, ceramiche, monete, ecc, provenienti da diverse aree dell’Epiro, risalenti al periodo Paleocristiano e fino al 19 C. Vicino al Museo, il cosiddetto 'Tesoro” contiene una mostra riguardante l’ oreficeria, una forma artigianale di mestiere, che è stata alta- mente sviluppata in Epiro. Indirizzo: Castello di Ioannina

Museo Civico:

Il Museo Civico della città si trova nella moschea turca di Aslan Pasha. Al suo interno si possono ammirare costumi tradizionali, preziosi gioielli, provenienti da diverse zone dell'Epiro, opere d'argento e ceramica artistica, mobili in legno finemente lavorati, risalenti ad un periodo storico, che va dal 18° al   20° secolo.  Nel mentrese (scuola ieratica) è esposta  la collezione Rapakousi. Indirizzo: Museo Civico, Castello di Ioannina.

Museo delle cere di P. Vrellis:

Vicino a Bizani ed ospitate in un edificio simile ad una tipica casa benestante dell’Epiro; vi sono 150 modelli in cera, a grandezza naturale, rappresentazioni di personaggi della storia recente in tre unità tematiche. Periodo Pre- rivoluzionario (scuola illegale, Fondazione di una compagnia di amici), gli eventi del 1821 (morte di Ali-Pasha), Seconda Guerra Mondiale (donne del Pindo, ecc)


GROTTA DI PERAMA

Una delle più grandi grotte greche. Si trova al centro di un cedimento di assestamento con lo stesso nome. La grotta è stato creata 1.400.000 anni fa, all'interno della collina di Goritsa, e scoperta casualmente nel 1940. Al suo interno vi sono corridoi labirintici con stalattiti e stalagmiti che compongono un mondo onirico di formazioni. La grotta si estende su una superficie di 14.800 mq.. tuttavia la passeggiata turistica è solo di 1100m e dura circa 45 minuti.

IL PONTE DI PAPASTATHIS

Uno dei più grandi ponti di Ioannina. Si tratta di un ponte a quattro archi costruito nel 1746. Unisce le sponde del fiume Arachthos ed attraversa  i villaggi di Driskos e di Anatoliki..

COSA SI PUO FARE

Escursioni:

Se sei un amante delle escursioni qui è il vostro posto ideale. Vi sono  percorsi per tutti i livelli di abilità per chi ama il trekking ...
Alcune delle rotte più importanti sono:

Aristi, il ponte Kleidonia, il ponte Vitsa-Koukouli, il monte Tymfi (Gamila), Arkoudorema sentiero Europeo E6

ESCURSIONI

Rafting: 

A Ioannina si trovano molte scuole di rafting, che organizzano giri nelle acque dei fiumi. I fiumi Aoos e Voidomatis sono ideali per il rafting e per il kayak, infatti hanno percorsi facili e più difficili, che possono  essere lunghi fino 27 chilometri. Per quanto riguarda il rafting è interessante il percorso di Voidomati , ideale per i principianti a differenza di quello di Aoos, che è adatto solamente per gli atleti esperti e ben preparati, in quanto è uno dei più difficili in Grecia.

Andare In Mountain Bike:

Le foreste di Zagori e l'altopiano di Pedina sono luoghi ideali per pedalare in mountain bike.

Canyoning:

Per molti appassionati di sport estremi  il canyoning è il top di tutte le attività di campo in quanto unisce le escursioni in paesaggi selvaggi, le nuotate  nel fiume, le discese in una roccia verticale (rappel) su una cascata utilizzando attrezzature speciali.

Equitazione:

 A soli 5 minuti fuori Ioannina si può visitare il Centro di Equitazione terapeutico, che si trova in una pianura sempreverde, di proprietà della Scuola Agraria di Katsikas. Comunque chiunque voglia essere a contatto con una natura incontaminata a cavallo si può recare a Zagorochoria.  Lì, a  Megalo Papigo, si trova il centro di "White Pegasus" che vi farà visitare la località a cavallo.

 Osservare una vasta varietà di fiori:

Nel Parco Nazionale del Pindo nella zona nord-occidentale della Grecia, è possibile trovare una grande varietà di piante e fiori selvatici.

Osservare le farfalle:

Nel parco di Bourazani  avrete la possibilità di osservare una grande varietà di farfalle.

Sci – Snowboard:

Vasilitsa Ski Resort è uno dei centri sciistici più belli della Grecia e con neve durante tutto il periodo invernale. Dista 42 Km da Grevena , capoluogo della regione di Grevena, e circa 1 ora e 30 minuti da Ioannina.

Altra località sciistica è quella di Anilio. Si trova a 50 chilometri da Ioannina. 80 Km da Tritala e 215 Km da Salonicco. Gli amanti dello sci qui avranno la possibilità di godere la neve ad una altitudine di 1850 metri e potranno provare piste di tutte le difficoltà.

Gastronomia

La regione dell'Epiro è la meta ideale per chi vuole gustare l'autentica cucina greca. Questa zona della Grecia è rinnomata per le sue carni e per i latticini. Infatti è molto famosa la feta (formaggio di latte di capra). Piatti tipici della zona sono ad esempio il kleftiko e l’agnello con acetosa ele torte fatte in casa con la pasta sfoglia fatta a mano e ripiene di zucchine, carne, pollo e formaggio. Oppure si possono gustare altre specialità come gamberi e cosce di rana  a Ioannina, dolci come la torta di latte, Kataifi, Baklavà,Bougatsa, una grande varietà di formaggi, pasta, torta di riso a Metsovo e vini.

ESCURSIONI VILLAGGI DA VISITARE

Zagori:

 Geograficamente e culturalmente consiste in un agglomerato di 46 villaggi tradizionali, che sono disseminati nella parte orientale, centrale ed occidentale di Zagori.
Si trova geograficamente tra Ioannina, Metsovo e Konitsa e con confini naturali principalmente a Mitsikeli, Gamila e Aoos. L'area è una combinazione di pini e abeti sparsi, acque cristalline, tradizionali ponti di pietra-made, antichi casali, belle chiese e vegetazione lussureggiante. Una zona con flora e fauna tra le più ricche in Grecia, non solo in numero di specie, ma anche in quelle rare. Qui si incontra l'orso, cervi, wild-capra, sciacallo e altri.

Ad oriente di Zagori si trova il ponte Kaberaga che attraversa il fiume Zagoritikos nei pressi di Miliotades. E’ un esempio unico di ponte ad arco, il cui nome deriva da Kaber-Aga, il benefattore che ha donato i soldi necessari per la sua costruzione.

Il ponte di Tsipiani:

Un unico ponte ad arco, sul fiume Vardas. È stato costruito nel 1875 con i fondi di Anastasis Paspaliaris e la gente di Greveniti.

Flabourari: 

E’ stato costruito sul pendio boscoso di Tsouka – Montagna Rossa- ad un’altitudine di 1000 metri . Le vecchie case del villaggio sono state bruciate dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Tuttavia è stato salvata la chiesa di San Nikolaos, un edificio risalente al 1774. Flaburari attrae molti turisti, dal momento che si trova sulla strada che porta a Vovousa e da lì a Grevena, attraverso un paesaggio di eccezionale bellezza.

Doliani:

E’uno dei più bei villaggi della parte orientale di Zagori, immerso nel verde. Anche se le vecchie case signorili sono state bruciate dai tedeschi, la chiesa centrale del paese si è salvata ed è dedicata alla Madonna Theotokos. Risale al 1791 ed ha affreschi meravigliosi ed un campanile a torre sul lato est.

Parte occidentale di Zagori:

Aristi - Monastero di Panagia Spileotissa
Dedicato alla Vergine Maria il monastero è costruito su una roccia, sulla riva occidentale del fiume Voidomatis. Il tempio risale al 1665. E 'stato un importante monastero e centro culturale della regione.

Papingo:

E’un famoso insediamento tradizionale, costruito sui fianchi del Monte Astraka (ad un'altezza di 2.436m). E’ costituito da due insediamenti: piccolo e grande Papingo, che hanno mantenuto inalterato il loro aspetto tradizionale, con grandi case padronali,  stradine lastricate e sorgenti con acqua cristallina.

Drakolimni:

E 'il più grande lago del parco nazionale di Vikos-Aoos e si trova tra le montagne di Timfi ad un’altezza di 2.050m.
Si estende per circa 5 ettari. Qui vive il tritone alpino, una rara specie di anfibio.Il visitatore, partendo dal Papingo, dopo tre ore di cammino può giungere al rifugio di Astraka Da qui seguire il sentiero segnato per Drakolimni (circa un ora di cammino)

La parte centrale di Zagori:

La gola di Vikos:

La gola di Vikos si trova  nella parte occidentale del Parco Nazionale Vikos-Aoos ed attraversa la zona occidentale e centrale di Zagori. La sua lunghezza raggiunge circa 12 km., E l'altezza, con ripide scogliere, supera 1200m. La gola è formata principalmente da acqua ed è attraversata dal fiume Vikos, l'acqua è stagionale.
Ci vogliono 5 ore per raggiungere a piedi le sorgenti del fiume Voidomatis, in un magnifico paesaggio, caratterizzato dalle rocce grigie e dal verde della vegetazione

Vitsa (antico insediamento)

Tra Monodendri e Vitsa si trovano le rovine di un piccolo insediamento di Molossi, risalente al 9 ° secolo fino alla fine del 4 °secolo. Gli scavi hanno portato alla luce resti di case in pietra e due cimiteri con risultati importanti. (Oggi sono esposti nel Museo Archeologico di Ioannina).

Vitsa (insediamento contemporaneo)

Uno dei più importanti insediamenti tradizionali a Zagori. Ben mantenuto con case padronali  costruite con pietra grigia, perfettamente adattato all’ ambiente circostante, presenta particolare interesse architettonico. Strade lastricate, chiese, case, porte, creano insieme con l'ambiente un paesaggio di straordinaria bellezza.

Tsepelovo

Un insediamento ben conservato, ad un’altitudine di 1.100 metri. Durante l'occupazione turca era il centro amministrativo di Zagori. I suoi manieri sono famosi per i dipinti murali popolari.

Giftokambos

Ben noto per il raduno dell’ Epiroti Sarakatsani, che si svolge ogni anno il primo fine settimana di agosto. E 'vicino ai villaggi di Skamneli e Laista, a 1600m. E 'un luogo con grandi capanne che rappresentano la vita di Sarakatsani.

Mastorochoria Konitsa

Costruito sulle verdi pendici del Trapezitsa ad una altezza di 630m è una città di confine con le proprie caratteristiche dinamiche; antichi casali, le stradine lastricate accanto Aoos Gorge, dove venne costruito il famoso ponte ad arco.

Il ponte di Konitsa :

Si trova vicino al villaggio di Konitsa e si estende fino ad Aoos Gorge. E 'stato costruito nel 1870 da capo artigiano Ziogas Frontzos, che è giunto da Pirsogianni (villaggio famoso per gli artigiani),e con donazioni di ricchi abitanti dell’Epiro  e persone di Konitsa.

Manor di Housein Sisko:

Si trova nel centro storico di Konitsa e rimane uno degli esempi più rappresentativi dell'architettura urbana. Il maniero, come è oggi, risale al 1845, ma testimonianze affermano  che sia stato costruito nel 1771.

Il Manierodi Hamko:

Il maniero abbandonato di Hamko, madre di Ali-Pasha di Giannina, è costituito da una serie di edifici, che ricordano una fortezza.  In buone condizioni sono la torre a due piani (Koulia) e le colonne a volta con decorazioni in pietra ricurva.

Klidi:

È un riparo roccioso ad un'altezza di 30metri, sopra le rive del fiume Voidomatis, ben noto per i ritrovamenti preistorici, che gli scavi hanno riportato alla luce. La presenza umana a Klidi risale a 16.000-10.000 anni fa ed è dovuta allo sfruttamento dell'ecosistema favorevole della zona.

Il ponte di Klidoniavista :

Prende il nome dal vicino villaggio di Klidonia ed attraversa il fiume di Voidomatis . Si tratta di un ponte ad arcata unica costruito all'ingresso della Gola di Vikos nel 1853.

Parco Nazionale di Vikos - Aoos – Gola di Aoos

A Sud- Est di Konitsa, a nord-ovest del Pindo, tra Timfi e Smolikas si trova la gola di Aoos, che è una parte della gola Nazionale di Vikos-Aoos. Si accede alla gola  attraverso un sentiero, nei pressi del vecchio ponte ad arcata unica, ai margini di Konitsa. La zona è caratterizzata da  repentini cambiamenti di scenario, contrasti intensi, in cui le gole scoscese e le tranquille pendici della montagna si trovano uno accanto all'altro.
Nella gola Nazionale di Vikos-Aoos trovano rifugio rari uccelli ed animali come l'orso, il lupo, lo sciacallo, la capra selvatica e le specie più rare della fauna greca
.
Metsovo

Metsovo era inizialmente un villaggio, dove si allevava il bestiame, in seguito però divenne un importante centro commerciale, sfruttando l’ottima posizione geografica e gli avvenimenti storici. Si tratta di un tipico esempio di esodo dalla campagna.. Venne costruito ad anfiteatro in una delle pendici della montagna del Pindo (altezza 1160m). Attira visitatori per la sua ricchezza, la diversità del paesaggio ed il caratteristico stile di vita dei suoi abitanti.

Vallia Kalda:

Il Parco Nazionale di Valia Kalda (Calda Valle) è uno dei più importanti in Grecia ed è incluso nella lista delle zone più a rischio del mondo, che richiedono una cura particolare. Si tratta di una delle più importanti aree naturali in Europa, che offre riparo ad oltre 80 specie di uccelli.

Tsoumerka:

Passeggiando tra le montagne e gole lungo il fiume Arachthos , quattro ponti di pietra aiutano il visitatore a raggiungere il villaggio di Tzoumerka. Questa località attrae il turista per la sua naturale bellezza e per  la creatività dei suoi abitanti.

Pramanta:

Costruita ad anfiteatro sulle pendici del Monte Strogoula (840 m. Di altezza), questo è uno dei più noti villaggi artigianali a Tzoumerka. Vicino al villaggio si trova la caverna  Anemotripa , dove stalattiti e stalagmiti creano un mondo magico. Le cascate 'Kamili' e 'Vasilis', il mulino ad acqua e la gola di Santo Athanasios sono le più importanti attrazioni della zona.

Ponte Plaka:

Un grande ponte ad una sola arcata (lunghezza 40 m. ad altezza 20 m.),  colpisce l’occhio del turista per la sua simmetria. Attraversa il fiume Arachthos e facilita la comunicazione tra i villaggi costruiti sulle pendici del Tzoumerka. E 'stato costruito nel 1866. Il ponte di Plaka è oggi  punto di partenza per itinerari suggestivi per rafting o in canoa nel fiume Arachthos

Il lago Zaravina  o il lago Delvinaki :

Situato sulla strada che porta a Delvinaki. L'ecosistema del lago è ricco ed è un ambiente ideale per gli uccelli e le piante, molte delle quali sono rare, come il Vidra.

Zitsa:

Zitsa è costruito vicino alle colline del Profeta Elia ed è circondato da famosi vigneti noti in tutta Giannina. Crebbe economicamente e fiorì durante la dominazione turca. La chiesa di San Nikolaos, al centro del villaggio, è stata costruita nel 1890. Ogni anno, l'ultima settimana di agosto si tiene  la festa del vino, che è organizzata a Zitsa, vicino al monastero del Profeta Elia, dove i visitatori possono assaggiare i famosi vini locali.

Lithino - Theogefiro (-Ponte di Dio):

Questo ponte naturale sul fiume Kalamas , in realtà è una roccia, che collega i due lati del fiume, prendendo la forma di un ponte.  La tradizione popolare lo collega a molte leggende e lo ha denominato ponte di Dio. Al di sotto di questo ponte scorrono acque limpidissime.

Kalpaki –Museo della guerra:

All’interno di questo museo si trovano i reperti relativi alla guerra greco-italiana del 1940. Nei locali del piccolo museo sono esposte divise militari,  armi,   pubblicazioni, grafici ed altro materiale riguardante  gli intensi combattimenti, che hanno avuto luogo durante la guerra greco-italiana.

Dodoni:

A Nord-est di Giannina ed ad una distanza di 22 km, è uno dei più antichi santuari della Grecia,. Il paesaggio è di eccezionale bellezza e si mescola  con la mitologia (Porta di Ade),  memoria storica (Souli),  ed i percorsi di Souliotes ecc.

Santuario di Dodoni:

Le origini del santuario, noto per la sua rilevanza storica, risalgono all’epoca del Rame (2600-1200 secolo.) Inizialmente il santuario era all'aperto ed in esso si venerava la Grande Dea, divinità della fertilità della terra e del benessere. In seguito però venne professato il culto del dio Dioniso.

Serziana :

Vicino  all'insediamento di Serziana vi sono le Porte di Hades, l'ingresso in una gola grandiosa, nota come “stretto di Acheron, dove scorrono le acque del fiume Acheronte. Gli antichi greci credevano che il fiume portasse le anime dei morti fino al lago di Acherousia, dove si trovava il regno di Ade.

Il fiumeLouros :

Questo fiume attraversa la zona, creando piccole radure con alberi di platani, luogo ideale per il riposo e la ricreazione.

Gramenohoria:

Uno spazio speciale, nella parte occidentale di Giannina, sulla strada per Igoumenitsa, attraversato dal fiume Kalamas , è una valle di infinita bellezza naturale. La zona è disseminata di monumenti tardo-bizantini come il monastero della Madonna (Panaghia), il monastero di Gribovo, il monastero di Paliouri, il monastero di Agelomahos, pieni di dipinti murali. Qui si trova il monastero di San Demetrio Dihounios, dove il vescovo di Trikki Dionisio, filosofo, nel settembre del 1611, diede inizio alla rivoluzione contro i turchi.

COME RAGGIUNGERE L'EPIRO

Via aerea:

In Epiro si arriva con facilità e comodità, infatti vi è l’aeroporto di Giannina con voli giornalieri da Atene.  L’aeroporto Aktion, situato 90 km (1h) da Giannina, è servito con voli giornalieri da Atene e numerosi voli a basso costo da varie città d'Europa. Oltre ai voli di linea da e per le città in Grecia e all'estero, durante la stagione estiva vi sono voli charter provenienti dall'estero.

Via mare:

Dal porto di Igoumenitsa partono traghetti da e per Patrasso ed arrivano dai porti italiani , mentre gli arrivi di imbarcazioni più piccole hanno luogo nel porto di Preveza.

In auto-bus:

Giannina è una città chiave nel nord della Grecia, con strada di accesso tramite l'autostrada Egnatia da Salonicco e Atene.  Giannina è raggiungibile con l'autobus da Atene e Salonicco  con corse regolari.
Strada di accesso da Atene a Giannina è la strada nazionale e ci vogliono circa 6 ore di viaggio.

Da Salonicco a Giannina ci vogliono circa due ore e mezza di viaggio.
In autobus  si possono raggiungere le più importanti città dell’ Epiro,  con corse giornaliere dalle più grandi città greche.  Il servizio all’interno del continente viene effettuato da autobus urbani ed interurbani .  La rete stradale nel continente, che unisce tutte le varie località, è abbastanza buona. 

 

COSA OFFRIAMO

Vacanze su misura (tailor made) per: single, famiglie, uomini d'affari, viaggi di nozze. Variegati tipi di sport: acquatici, golf,..

Informazioni utili voli

Per le compagnie Emirates ed Etihad, il check-in va effettuato 3 ore prima della partenza. La chiusura dei cancelli..

I nostri servizi

-Creazione di pacchetti viaggio personalizzati -Accompagnamento in albergo -Organizzazione di viaggi di gruppo, per coppie, studenti, persone singole, per..