KOS

INTRODUZIONE: Kos è la terza isola più grande del Dodecaneso (Rodi tiene il 1 ° posto e Karpathos il 2 °) e la seconda in termini di popolazione (Rodi mantiene il primo posto anche in questa categoria). Situata nel Mar Egeo a sud-est, si trova a 200 miglia nautiche dal Pireo, il principale porto greco. I traghetti partono ogni giorno dal porto del Pireo ed arrivano a Kos , offrendo un viaggio indimenticabile con una vista unica delle acque blu intenso del Mar Egeo. Kos è accessibile anche in aereo; il volo dura meno di un'ora.

FAMILIARIZZARE A KOS


Kos è conosciuta come la città natale di Ippocrate, il padre della medicina , ma a parte il primo medico nella storia, Kos è anche orgogliosa di essere la patria di importanti poeti e filosofi. Kos è il risultato della combinazione ideale tra imponente tradizione culturale e bellezze naturali. Di conseguenza, sembra essere un posto davvero benedetto.
Kos copre 287,2 chilometri e ha una linea costiera di 112 km, per cui non è né troppo grande per farvi sentire stanchi, nè troppo piccola per farvi sentire annoiati. Kos offre una grande varietà di strutture ricettive, sport e tempo libero, intrattenimento, visite guidate, escursioni ed altre varie opzioni. Ciò che rende unica Kos, rispetto alle altre isole del Dodecaneso, sono le condizioni climatiche moderate. Kos ha un clima che assicura estati piacevoli e calde ed inverni miti. I livelli di umidità sono bassi e la brezza rinfrescante ravviva i sensi.

UNO SGUARDO ALLA STORIA


Kos ha una ricca tradizione storica. I primi abitanti storicamente conosciuti di Kos sono stati quelli della  cosiddetta tribù dei "Pelasgi". Dal 2 ° millennio , Kos ha sviluppato una grande attività agricola ed un notevole fiorire delle arti. Reperti archeologici testimoniano che nel corso della sua storia, Kos ha cambiato diversi nomi. Questo accadeva, perché ogni volta che una nuova dinastia esercitava il proprio potere, era necessario rinominare l'isola. Indicativamente, Kos ha preso nomi come "Meropide" e "Karis". Oggigiorno Kos è più affascinante che mai, grazie ai tanti monumenti, alla varietà delle scene culturali e sociali, alle incomparabili bellezze naturali. Tutto ciò a fatto si che quest’isola abbia ottenuto il primato per quanto concerne il suo sviluppo turistico ed abbia ottenuto dei vantaggi in fatto di competizione con le altre isole.
Kos è un "museo vivente", con una grande varietà di paesaggi. Spiagge esotiche ed accoglienti villaggi di montagna compongono un puzzle interessante e contraddittorio. Inoltre, Kos, situata a soli 3 miglia nautiche dalla costa dell'Asia Minore,  dà la possibilità di partire per la Turchia e in meno di un'ora per iniziare l'esplorazione del misterioso ed esotico Oriente.
Offrendo servizi, che soddisfano i più alti standard ed i criteri più esigenti, Kos dovrebbe essere la scelta primaria ed assoluta per tutti coloro che cercano di aggiungere un capitolo memorabile e incomparabile nella loro agenda di viaggio.

COSA DA VEDERE

Asclipeion / Il Santuario di Asclepio

Asclipeion è il più conosciuto sito archeologico a Kos. Era il luogo dove Ippocrate usava agire, e anche un luogo di culto di Asclepio. Asclipeion si trova a 5 minuti di distanza dalla città di Kos. Monumenti, templi e santuari di età Classica e Romana sono ancora oggi conservati.

Fondazione Internazionale di Ippocrate a Kos

IHFK, una organizzazione non-profit dedicata ad Ippocrate (il cosiddetto padre della medicina ), costruito nel 1960, si trova a 0,5km ad est di Asclipeion e 3,5km a sud-ovest dal centro della città di Kos. IHFK "abbraccia" un paesaggio collinare (670 metri sul livello del mare), che offre una vista unica. La posizione è idilliaca soprattutto da marzo ad agosto, quando vari tipi di fiori fioriscono, dando vita ad uno scenario irripetibile. I giardini di IHFK ospitano 100 dalle  256 piante terapeutiche che Ippocrate coltivò, al fine di utilizzarle per i suoi trattamenti medici.

Il giardino di Ippocrate

Questo è un rinomato centro culturale dedicato al padre della medicina occidentale, Ippocrate. Si trova nella località di Mastichari, 22 chilometri ad ovest dalla città di Kos, e rappresenta un tipico borgo antico greco. Si ha la possibilità di visitare una tipica abitazione del greco antico e di familiarizzare con le antiche tecniche mediche. Nel giardino di Ippocrate vengono sviluppate attività di agricoltura biologica insieme ad interessanti seminari,che si svolgono in ambienti chiusi,in maniera da motivare le persone a riorganizzare le loro priorità e mettere la conservazione della natura al centro dei loro interessi.

Piazza di Ippocrate ( Piazza Platanos)

Il luogo più popolare in città ed è situata ai margini di Akti Kountourioti, dietro la Commenda. Il tronco del vecchio albero, risalente all’anno 2.400, in realtà è il più antico albero in Europa. Si dice che il padre della medicina usasse insegnare sotto l’ombra di questo albero secolare.  Attorno alla piazza, si può ammirare la fontana romana e la moschea di Lotzia, costruita nel 1786 ( un italiano usò la moschea come un negozio di sale).

Castello di Neratzia:

Questa è la fortezza  dei  cavalieri più ben conservata "a Kos. Venne costruita nel 1445 su un isolotto collegato alla isola di Kos, dove c’è un piccolo porto.. Il materiale da costruzione che è stato utilizzato per la sua costruzione, è stato preso dalla città antica. Insieme con il castello di Bodrum, è stato il punto dal quale si controllava  il passaggio dal mare verso la Terra Santa durante le Crociate.

Castello dei Cavalieri (Antimacheia)

Questo castello, costruito nel 14 ° secolo, non è così noto come il suddetto. Tuttavia la sua storia è senza dubbio notevole. Situato nella zona di Antimacheia, è stato utilizzato dai Cavalieri di San Giovanni per migliorare la capacità difensiva di Kos. Al giorno d'oggi, nel Castello si trova la chiesa di Santa Paraskevi, quella di Agios Nikolaos, e le rovine di Panagia e Eleimonitra .

 Area Archeologica occidentale e la Casa Romana

Sul lato ovest della città sono venuti alla luce le strade antiche, una palestra, le sorgenti termali, il Ninfeo, le residenze e la famosa Casa Romana (residenza di un comandante romano) con i suoi mosaici ben conservati.  A breve distanza da qui si trova il Conservatorio Romano, dove ancora oggi si svolgono spettacoli musicali.

Museo Archeologico di Kos

Il Museo Archeologico, che si trova in un edificio italiano ben conservato (costruito nel 1933), comprende reperti di epoca neolitica e di epoca romana. Tra gli oggetti esposti spiccano le statue classiche e mosaici.

La vecchia Pili:

Il castello medievale in Palio Pili, a 15 km dalla città di Kos, in direzione di Kefalos, si chiama "Mistras del Dodecaneso". Se si cammina su per il ripido pendio, si trova, a parte la chiesa della Madonna di Kastriani, costruita nel 1080, una caffetteria nascosta, nella quale si e si può bere il tradizionale caffè e gustare i tipici  dolci al cucchiaio greci.

COSA DA FARE

Breve viaggio in treno urbano alla città di Kos e Asclipeion
Entrambi i due piccoli treni urbani partono dal Municipio quotidianamente ogni 30 '(8:00-17:30 e 18:00-22:30). Il tour dura circa 20 '. Si tratta di un'occasione unica per dare un'occhiata a Kos con visite turistiche di base, i monumenti ed Asclipeion.

Ciclismo in Foinikon Boulevard (Palm Trees Boulevard)

Kos sembra perfetta per i ciclisti, in quanto possiede un viale ciclabile di 15 Km, una cosa non usuale per un’isola greca di media grandezza. E’ facilissimo noleggiare una bicicletta, in modo da poter visitare Kos  nelle strette lastricate strade, e la tranquilla zona di Palio Limani (la marina). Da non perdere è la gita in bicicletta lungo la Foinikon Boulevard, uno dei più adorabili viali della Grecia. I ciclisti più esigenti apprezzeranno le escursioni in mountain bike e  trekking nelle montagne dell’isola. Questo tipo di escursioni è disponibile anche a Kalymnos e Nisyros .

Prodotti tradizionali e gastronomia:

L’isola di Kos si contraddistingue per la sua varietà di dolci tradizionali come il piccolo pomodoro ripieno di mandorle (dolce al cucchiaio), "katimeria" ( torta di formaggio intrecciata fritta con formaggio mizithra servita con miele e cannella), miele di timo, e "kanelada" (bevanda tradizionale di cannella). L’isola di Kos è rinnomata anche per i suoi vini pregiati e per  una forma di formaggio, il cosiddetto "krasotiri" (formaggio di vino o "di Possa" : formaggio cotto con vino rosso). I greci amano molto i cibi a base di carne e qui a Kos si può trovare una grande quantità di carne di manzo, maiale, agnello e pollo. Si possono provare gustose ricette a base di carne come ad esempio l’agnello ripieno o il maiale servito con i fiocchi d’avena. A Kos però si possono gustare anche ricette a base di pesce e frutti di mare. Ad esempio antipasti con una grande varietà di pesci e polpette di polpo. Si possono assaggiare anche le torte salate come quella di formaggio o quelle cucinate con le erbe locali (timo, origano) ed olio extravergine. In questa isola si sono mescolate diverse civiltà e questo si rispecchia anche nelle tradizioni culinarie. Ancora oggi nel quartiere musulmano si possono provare piatti esotici derivanti dalla tradizione turca.

Tramonto a Zia:

Il piccolo villaggio di Zia, distante  15 km  dalla città di Kos, offre la vista del tramonto più affascinante dell’isola. Situato sulla cima della montagna Dikaios, Zia è famoso per la sua sorgente di acqua minerale naturale e per le verdi colline. Da Zia si può vedere  Kalymnos, Pserimos e la costa turca dell'Egeo.

Equitazione:

Si può fare un’escursione a cavallo e godersi le bellezze paesaggistiche dell’isola in un modo alternativo, infatti sull’isola si trova uno dei centri di equitazione più organizzati della Grecia. 

Dove fare il bagno:

SPIAGGE:
 Su questa isola si possono trovare immense spiagge, in grado di soddisfare i gusti e le esigenze di tutti coloro che si recano in questa località, con acque dal colore blu intenso e spiagge termali con caratteristiche terapeutiche.
La spiaggia più grande è quella di Psalidi, che si trova sul lato est dell'isola di Kos a 3,5km dalla città di Kos. Questa spiaggia è facilmente accessibile, ben organizzata con sabbia e ciottoli (passeggiando a piedi nudi sui ciottoli è come una seduta gratuita e rilassante di riflessologia), e una varietà di strutture per sport acquatici disponibili per tutte le età. Le acque cristalline con alto contenuto di sale e le correnti marine rinfrescanti vi offrono la possibilità di godere l'esperienza di un risveglio naturale e un trattamento termale gratuito.
Questa zona ospita la lussuosa Kipriotis: agglomerato di camere e suite, che si distinguono come la soluzione ideale per le esperienze di sistemazione assolutamente incomparabili.
Se volete alloggiare a breve distanza dal centro della città, Lampi è la vostra destinazione ottimale. Questa spiaggia ben organizzata e sempre affollata è il luogo amato dai nordici. I bar sulla spiaggia di Lampi sono lavorano ventiquattro ore su ventiquattro durante tutta la stagione turistica. Altrettanto affollata è la famosa spiaggia di Kardamaina.
Kefalos spiagge uniche, Kamila, Paradise e Psilos Gremos (con acque cristalline e vaste spiagge di sabbia), sono anch’esse tra le più famose dell’isola.
A 12km di distanza dal centro abitato, si trovano le spiagge sabbiose di Marmari e Tigaki, perfette per le famiglie. Per coloro che amano fare surf devono recarsi nelle spiagge di Marmari e Limnionas.


VITA NOTTURNA

Questa isola è in grado di soddisfare i gusti e le esigenze di tutti i vacanzieri, infatti si possono trovare luoghi dove ci si può rilassare e luoghi invece dove ci si può scatenare per tutta la notte.
La Città Vecchia (Palia Poli), accessibile attraverso piazza Agias Paraskevis, è ideale per chi vuole farsi una passeggiata verso sera. Camminando per le strade a ciottoli dallo stile  tradizionale, i visitatori hanno la possibilità di dare un'occhiata ai negozi alla moda del mercato colorato e fare le loro compere.
Invece per gli amanti della vita notturna , il centro della città (Poli) è la destinazione ideale. Il quartiere  di Exarchia e le sue strade laterali costituiscono un luogo ricco di accoglienti bar con musica, dove oltre a bere ci si può scatenare nelle danze.
Inoltre, Kos offre una grande varietà di scelte per chi cerca spettacoli di musica dal vivo, e durante tutta la giornata si può ascoltare la musica sdraiati a prendere il sole.

VIAGGI

Kos è situata nel mezzo di splendide isole greche ed isolotti adorabili sparsi nel Mar Egeo. Se si preferisce una gita di un giorno via traghetto (non vi è collegamento giornaliero), o si è a favore di una mini crociera, si ha la possibilità di fare una visita veloce e rilassante a  Kalymnos, Nisyros, Patmos, Leros, Marathi, e Pserimos. Inoltre, Kos si trova a poche miglia nautiche di distanza dalla costa turca dell'Egeo. Giornalmente partono i traghetti da Kos e in circa 50 minuti raggiungono il porto affollato di Bodrum. Visitando Bodrum (l'antica città greca di Alicarnassos) si intraprende un viaggio simbolico in un mondo completamente diverso e ti dà la possibilità di familiarizzare con un ambiente culturale diverso e misterioso.

COME RAGGIUNGERE KOS


 VIA AEREA:

L’aeroporto internazionale di Kos, Ippocrate ,è il quarto più grande della Grecia, dopo il nuovo aeroporto di Atene Eleftherios Venizelos, Macedonia a Salonicco e Nikos Kazantzakis a Creta.
Voli charter diretti atterrano a Kos da tutte le principali città europee.

? Voli giornalieri da Atene con la compagnia greca Aegean Airways
? Un volo giornaliero da Salonicco con  Olympic Airways

VIA MARE:

Numerosi collegamenti giornalieri con tutte le isole del Dodecaneso. Durata approssimativa del viaggio: una o due ore.
Collegamenti giornalieri per il porto di Pireo. Durata del viaggio circa 7 ore


COSA OFFRIAMO

Vacanze su misura (tailor made) per: single, famiglie, uomini d'affari, viaggi di nozze. Variegati tipi di sport: acquatici, golf,..

Informazioni utili voli

Per le compagnie Emirates ed Etihad, il check-in va effettuato 3 ore prima della partenza. La chiusura dei cancelli..

I nostri servizi

-Creazione di pacchetti viaggio personalizzati -Accompagnamento in albergo -Organizzazione di viaggi di gruppo, per coppie, studenti, persone singole, per..